Pianista e autrice.

Ha studiato letteratura tedesca con Claudio Magris all’Università di Torino conseguendo la Laurea con una tesi dedicata a Hölderlin e l’esperienza estetica della bellezza. Contemporaneamente ha studiato pianoforte a Torino e Bolzano, con Nunzio Montanari, dove si è diplomata nel 1980. Si è perfezionata poi con diversi maestri di pianoforte e all’Università di Harvard seguendo i corsi di Musical Analysis.

Ha seguito corsi di perfezionamento musicale con presso l’Accademia di Imola e altre istituzioni, è stata premiata in concorsi nazionali. E’ stata borsista presso la Fondazione Cini per il XXII Corso Internazionale di Alta Cultura dedicato all’Interpretazione delle opere d’arte.

Dal 1982 è stata titolare di cattedra di Solfeggio, Pianoforte, Letteratura poetica e drammatica, Pratica e Lettura Pianistica in diversi Conservatori, dal 2010 è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Milano. Ha tenuto Masterclass e Seminari, dedicati al rapporto poesia/musica, con particolare riferimento alla letteratura tedesca, presso diversi Conservatori di Musica.

Nel 1984 ha fondato a Torino la Associazione Jan Sibelius e ha realizzato diverse stagioni musicali cui hanno collaborato i maggiori studiosi della musica e interpreti della giovane generazione musicale, che ora sono eccellenti rappresentanti della musica strumentale italiana, in Italia e nel mondo.  

Ha preso parte in qualità di relatrice a convegni e dibattiti in ambito filosofico e letterario. Ha tenuto conferenze e partecipato a Convegni presso l’Università di Torino, il Goethe Institut e l’Istituto Austriaco di Cultura di Roma.

Nel 1996 ha partecipato con il saggio I poeti di Schumann al volume collettivo “I Lieder di Schumann” (Editori Associati) a cura di Giulio Castagnoli.

Nel 1997 ha pubblicato con Sellerio Liszt maestro di piano, cronaca delle lezioni di Liszt a Parigi nel 1832, di Caroline Butini Boissier. Sempre del 1997 è la traduzione dell’epistolario Brahms/Billroth pubblicato da EDT con il titolo Caro Johannes!.

Nel 1998 ha tradotto con Quirino Principe di diari di Robert e Clara Schumann, pubblicati da EDT (a cura di Enzo Restagno), con il titolo Casa Schumann.

Nel 1999 ha tradotto per EDT le memorie degli amici di Schubert, (a cura di Enzo Restagno), Schubert: l’amico e il poeta. Nel volume compare anche il suo saggio: Origini di una biografia.

Nel 2001 ha pubblicato con Sellerio Il Pianoforte e i suoi virtuosi, traduzione del libro di Wilhelm von Lenz, allievo di Chopin e di Liszt. Nello stesso anno è uscito da EDT la sua traduzione delle prime biografie haydniane con il titolo Haydn, due ritratti e un diario, (a cura di Andrea Lanza e Enzo Restagno).

Nel 2005 ha pubblicato il volume di racconti Amata Vienna con Zecchini e nel 2008 l’editore Diabasis ha pubblicato La costanza della ragione. Il tempo e la storia del Requiem di Mozart.

Nel 2012 ha pubblicato con IndiesG&A Variazioni d’Inverno. Quattro racconti su Schubert, Chopin, Mozart, Bach.

Nel 2020 è uscito sulla rivista CosMo il saggio Schoenberg nel giardino di George, dedicato al Libro dei Giardini Pensili op. 15 di Arnold Schoenberg su testi del poeta Stefan George.

Già presentato a Book City Milano e al Salone del Libro di Torino è in uscita presso Jaca Book Il viaggio del giovane Mozart, con le illustrazioni di Federico Maggioni.

Nel corso degli anni ha tenuto concerti in Italia e all’estero, come solista e in formazioni cameristiche.

Nella primavera del 2010 è andato in scena a Piacenza nella stagione dei “Concerti della Domenica” uno spettacolo/concerto ispirato ad un suo testo originale: I sogni hanno entrate segrete, con musiche di Cage, Adams, Monk, Barbero, Schumann, Schubert, Poulenc e altri. A questo spettacolo hanno partecipato Sonia Grandis, voce recitante, Maddalena Ferraresi, scenografia, Elisabetta Golinelli, Armando Lazzaroni e Lelio Ripamonti. Negli anni successivi ha tenuto concerti (Conservatorio di Milano – Musica Maestri, Piano City e altre stagioni) come solista, con il basso Riccardo Ristori e in duo pianistico con Giuliano Bellorini.

Nel 2020 ha coordinato presso il Conservatorio di Milano il progetto di ricerca Perché i poeti? dedicato alla poesia di Hölderlin nella musica del XX e XXI secolo, che ha portato alla realizzazione di 13 nuove creazioni di nove giovani compositori.

Nella convinzione che i musicisti abbiano il compito di condurre sulle strade della loro arte coloro i quali non fanno della musica il proprio mestiere, ha partecipato fin dagli anni 80 ad un numero imprecisato di trasmissioni radiofoniche, con una decisa predilezione per Radio3: Radio3Suite, Mattino3, Grammelot, Il concerto del mattino e Rai2 Sender Bozen, sia in qualità di musicista sia di autrice. Ha condotto trasmissioni televisive e ideato progetti di letture/concerto e conferenze/concerto che l’hanno portata a collaborare anche con istituzioni musicali quali Settembre Musica, MITO, Teatro Goldoni di Venezia, Ravenna Festival, Società dei Concerti di Bolzano.

Negli anni 2010-2012 è stata conduttrice su Rai2 della trasmissione televisiva del Concerto di Capodanno di Vienna in diretta dal Musikverein.

Nel 2019 è iniziata la sua collaborazione alla trasmissione radiofonica Wikimusic, di Giovanna Natalini e Federico Vizzaccaro, grazie alla quale ha realizzato trasmissioni su autori quali Haydn, Liszt, Chopin, Brahms, Schumann, Messiaen. Alcune trasmissioni erano dedicate a donne celebri quali Cosima Wagner e Alma Mahler, e autori più ricercati tra cui il madrigalista Tomàs Luis de Victoria, il compositore inglese Gerald Finzi, e Joseph Martin Kraus, contemporaneo di Mozart e Haydn, compositore alla corte di Svezia.

Podcast.

Conclusa l’esperienza di Wikimusic, trasmissione di Radio3 chiusa dopo l’estate del 2022, collabora ora con Federico Vizzaccaro, per la trasmissione Suona l’una, sempre su Radio3.

E’ iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1985 e ha scritto per diversi quotidiani e collaborato a riviste musicali e di estetica.

E’ membro della Hölderlin Gesellschaft di Tübingen.

Per diversi anni è stata volontaria della Croce Bianca di Milano.

Ama camminare in montagna e viaggiare sul mare in barca a vela. Nel tempo libero si dedica alla pittura.